Come fare un erbario

« Older   Newer »
  Share  
Moio
view post Posted on 3/1/2009, 18:33




fare un'erbario è un'incontestabile dichiarazione d'amore: solo una folle e incontenibile passione per la natura (e le piante) può spingervi a intraprendere tale percorso.

Innanzi tutto si compone di diverse parti:

1) Raccolta;
2) Classificazione;
3) Essiccamento;
4) Montaggio.

queste sono fasi base, poi ogni persona segue un suo schema e utilizza tecniche in funzione della pianta, delle proprie conoscenze, delle necessità e delle proprie preferenze.

image

1)Raccolta.

Andiamo con ordine. Innanzi tutto è necessario attrezzarsi con zaino, paletta (e/o zappetta), coltellino. Nello zaino metterete un sacchetto di plastica nel quale dovrà essere spruzzata dell'acqua per mantenere un ambiente umido. Andante pure vicino a casa vostra (potreste scoprire che la biodiversità è enorme e non ve ne siete mai accorti!!!), nel parco giochi, nell'orto del nonno...o anche più distante. Tenete però a mente alcune semplici regole: mai raccogliere troppi campioni (sono anche loro esseri viventi!), ma nemmeno tornare a casa con un solo esemplare! E se si rovinasse nel trasporto? Evitate le piante protette!
Fate molta attenzione durante questa fase a raccogliere quante più parti di pianta riuscite a prelevare ed evitate con accuratezza di rovinarle: un danno proprio all'inizio potrebbe compromettere l'intero lavoro.

image

2)Classificazione

In questa fase occorre armarsi di pazienza e di un buon libro per la classificazione. Non importa che comprenda tutte le piante dell'universo, basta che sia di rapida e facile consultazione. Osservate le piante, sezionatele se occorre e seguite le tabelle di classificazione (ci sono pressoché in ogni libro di classificazione decente).

image

3)Essicazione

Una volta classificate prendete dei vecchi giornali. Utilizzate pagine singole per inserire le piante e all'esterno ( o all'interno, a vostra discrezione) scrivete nome scientifico, famiglia, data e luogo di raccolta: informazioni che altrimenti finirebbero irrimediabilmente perdute. Impilate le pagine singole l'una sull'altra inserendo, tra l'una e l'altra, le cosiddette camice. Queste sono costituite da tre pagine di giornale invece che da una. Poi schiacciatele con dei libri o mettetele dentro una pressa e lasciatele in luogo areato e secco fino a che non hanno perduto tutta l'umidità. Non siate frettolosi in questa fase: l'essiccazione naturale conserva meglio i colori e dona alla pianta la necessaria forma appiattita (altrimenti si accartoccia).
Per i primi giorni cambiate le camice tutti i giorni. Sostiuitele, ma quelle vecchie potete riutilizzarle dopo qualche giorno. Dopo i primi giorni (a discrezione, indicativamente 4-5) cambiate le camice ogni due giorni. Dopo altrettanto cambiatele un paio di volte alla settimana. In realtà sarebbe opportuno cambiarle sempre e tutti i giorni (con piante delicate anche 2 volte al giorno), ma non è necessario.

image

4)Montaggio

Una volta seccate devono essere tolte dai giornali (le pagine singole è bene buttarle) e montate su delle pagine di carta spessa e rigida. In genere, per rendere pratica la consultazione, utilizzo pagine A4. Il colore è giallo sporco, per esaltare l'idea di antico. Ci sono molti metodi per fermare le piante sui fogli. Io utilizzo scotch tagliandolo in striscioline molto fini (ne basta poco, giusto per evitare che se ne vadano a spasso per conto loro!). Alla fine inserite sul foglio i dati annotati precedentemente sul giornale e inserite in pagine di plastica trasparente.

image

essendo un metodo generale valido per la maggioranza delle piante ma non per tutte allego questo file:

http://www.2shared.com/file/4573843/dc893c7f/Erbario.html

e questa è un altra breve guida più "universitaria":

http://www.2shared.com/file/4605029/75cad2...nti_del_co.html

più completo anche se più complesso. se siete alle prime armi rischia solo di confondervi le idee!

Bless!

Edited by Moio - 8/1/2009, 16:54
 
Top
Archaea
view post Posted on 12/1/2009, 18:37




Fantastico :D
Mi sono sempre chiesta come poterne fare uno^^
 
Top
Ninfea
view post Posted on 15/1/2009, 12:37




Sììììììììììììììììììììììììììì!! Grazieeeeee :kiss:

Edited by Moio - 15/1/2009, 20:28
 
Top
Moio
view post Posted on 15/1/2009, 20:28




CITAZIONE (Ninfea @ 15/1/2009, 12:37)
Sììììììììììììììììììììììììììì!! Grazieeeeee :kiss:

addirittura! :lol:
 
Top
'89_Vash_'89
view post Posted on 23/1/2009, 19:02




CITAZIONE
fare un'erbario è un'incontestabile dichiarazione d'amore: solo una folle e incontenibile passione per la natura (e le piante) può spingervi a intraprendere tale percorso.

Pensa che io invece sono stato obbligato a farlo :shifty:
In terza superiore la parte di biologia laboratorio consisteva proprio nel fare un erbario di 30 piante... ora ce l'ho a casa come ricordo ed è proprio bello (anche se un po si sta disfando... alcune piante non le avevo fatte seccare proprio bene perchè le avevo raccolte in primavera e pio me lo dovevano correggere a maggio :cry: )
Comunque la prima foto che hai postato è una stella alpina e ti ricordo che è una specie protetta <_< spero tu non l'abbia raccolta in un bosco ma che tu abbia piantato i semi che si comprano (come ho fatto io)...
 
Top
Moio
view post Posted on 28/1/2009, 16:18




anche noi ma in quel caso feci un erbario di merda perchè odio che mi dicano come devo fare le cose :smoke:

ehm...cerrrrrrrrrttttttttoooooooo che l'ho seminata e bla bla bla sicurameeeeenteeeeeee :XD:

per dovere di cronaca...non cresce nei boschi ma nei praticelli su in cima alle montagne...fu raccolta credo dal mio parentado anni fa vicino a un rifugio a 2000 e qualcosa metri e poi io la recuperai e me appropriai indebitamente :hehe:
 
Top
'89_Vash_'89
view post Posted on 28/1/2009, 16:25




Ah be ma allora sei malvagio... :argh: :ehi: :kill: :grr2: :grr:

A noi non dissero proprio tutto, cioè ci dissero prendete 30 piante fatele seccare e poi ve lo valutiamo... ho preso 9
 
Top
Moio
view post Posted on 29/1/2009, 16:18




eh la solita segia. noi all'erbario non ha dato voto. bastava averlo fatto e sapere tutte le cazzo di piante a memoria. :rinco:
 
Top
'89_Vash_'89
view post Posted on 29/1/2009, 22:27




Sfigati, sfigati pappappero...
No da noi lo valutavano ma non dovevamo saperle a memoria...
 
Top
Moio
view post Posted on 29/1/2009, 22:30




simpatico lui:gngn:
 
Top
'89_Vash_'89
view post Posted on 29/1/2009, 22:53




Grazie mille... appena ho tempo lo fotografo e poi vi posto le foto
 
Top
10 replies since 3/1/2009, 18:33   719 views
  Share